Più di cento nuovi positivi in Vallecamonica negli ultimi due giorni, domenica e lunedì: 114 i casi comunicati da Ats. Sul notevole incremento pesa la situazione di Edolo, paese alle prese con un cluster partito dai bambini della scuola dell’infanzia (attualmente chiusa) che ha portato, in una settimana, a una settantina di casi in più (109 i positivi edolesi lunedì, di cui 8 in ospedale).
Il sindaco Luca Masneri, dopo aver ipotizzato di chiudere in zona rossa tutta la cittadina, nella serata di lunedì ha comunicato quanto deciso dal Comune grazie alla collaborazione con Ats della Montagna e con le dirigenti scolastiche Andreoli e Zanardini, oltre che con la Prefettura.
“Al fine di compiere un’analisi dettagliata e cercare di circoscrivere il fenomeno in atto” ha annunciato il primo cittadino in diretta Facebook, “istituiremo, nei pomeriggi di giovedì 29 e venerdì 30 aprile dalle 14:00 alle 18:00, un centro tamponi straordinario per i circa 200 bambini frequentanti la scuola primaria Cesare Battisti di Edolo”.
Si tratta naturalmente di una campagna su base volontaria e sarà l’Istituto a comunicare alle famiglie le modalità per aderirvi. Masneri, sottolineando che si tratta di uno screening senza precedenti in Vallecamonica, ha caldamente invitato tutte le famiglie interessate a sottoporre i propri figli al test molecolare. In tal modo, ha detto, ci si potrà rendere conto dell’effettiva diffusione del virus nella scuola. In base ai risultati si potrebbe inoltre valutare di ripetere lo screening anche tra gli studenti delle medie e delle superiori di Edolo.
