Venerdì 18 ottobre alle 20:00, presso la Cittadella della cultura di Capo di Ponte si terrà il Convegno su “Salute & prevenzione“: è il sesto incontro informativo promosso dal Gruppo Aragosta e dedicato alla prevenzione, che vedrà gli interventi di esperti del mondo della sanità camuna, inserito negli eventi ufficiali dell’Ottobre in Rosa. Sarà inoltre l’occasione per l’associazione capontina per rendere pubblici i risultati della Run Aragosta 2024, svoltasi lo scorso 1° settembre, con le cifre del ricavato e i progetti individuati e sostenuti economicamente.
Tra questi il sostegno alla Pediatria di Esine e Hospice di Esine e anche al nuovo progetto di apertura del Centro diurno neuropsichiatria per i bambini e adolescenti della Valle.
Per Asst Valcamonica sarà l’occasione perringraziare il Gruppo Aragosta e tutti i volontari per la vicinanza e il sostegno ai progetti strategici della sanità camuna.
La serata, moderata dalla giornalista Sara Domenighini, sarà introdotta da Gian Claudio Sgabussi, e prevede gli interventi di Asst di Valcamonica, con il dottor Francesco Rinaldi, direttore Scienze neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, e della dottoressa Paola Martinelli, responsabile area sociale e professionale, su “Centro diurno adolescenti: una nuova opportunità per i ragazzi della Valle”; di Ats della montagna con la dottoressa Maria Stefania Bellesi, responsabile promozione della salute, su “L’importanza della prevenzione nella fascia 0-6 anni”; Gaia Pedretti, studentessa del corso di laurea infermieristica della sede di Esine, su “Gli schermi possono aspettare”.
Quindi gli interventi di Stefania Laffranchi su “Testimonianze sulla malattia reumatica Fibromialgia“, di Aldo Moscardi e Francesca Mora dell’Associazione Mav con “I ragazzi del lunedì per Dynamo Camp” e di Diego Bazzoli di Orgoglio Bresciano su Utilizzo social fare rete. Le conclusioni saranno appannaggio del presidente del Gruppo Aragosta, Federico Polonioli, che presenterà i risultati della Run Aragosta 2024.