Saranno tre le presentazioni in anteprima del cortometraggio “La piccola ladra di Cimbergo”: un viaggio nella storia medievale della Vallecamonica ai tempi di Federico Barbarossa attraverso evocative inquadrature di strade ed edifici antichi e suggestivi scorci naturalistici. Una narrazione per immagini, praticamente senza dialoghi, girata per metà nel territorio della Riserva Naturale di Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, ossia al Castello di Cimbergo (che fa parte della Riserva), nel cortile medievale del Museo di Nadro e nei boschi della Riserva, e per l’altra metà per le vie dell’antico “Borgo di Cimbri” (questa l’etimologia del toponomastico “Cimbergo”).

Questo il calendario delle proiezioni: giovedì 28 luglio, dalle 20 al Museo di Nadro si terrà la proiezione del cortometraggio con la presenza di autori e attori e rinfresco a seguire. Ingresso libero, posti limitati: si consiglia la prenotazione chiamando il numero: 0364.433465. Sabato 6 agosto, dalle 20:30 alla Vi.P. Gallery di Niardo, per concludere le anteprime il 12 agosto alle 20:30 al Castello di Cimbergo sempre a ingresso libero.

Da un’idea di Eliza Winkler, il corto è stato prodotto da Zamenhof Art, in collaborazione con ArchExperience e con la collaborazione della Confraternita del Leone di Brescia e A.S.D. Arcieri del Castello di Breno. Sceneggiatura e regia sono di Virgilio Patarini, mentre il direttore della fotografia e curatore delle riprese è Graziano Filippini. Assistente alla regia Riccardo Lazzari e montaggio di Alessandro Baito.

Share This