Sono 11 i siti scelti dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, in occasione delle ormai prossime Giornate d’Autunno. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, Cerveno e Pisogne apriranno rispettivamente 4 e 7 beni culturali, da scoprire insieme ai volontari dell’organizzazione senza bisogno di prenotarsi.
L’intenso programma è stato presentato in conferenza stampa venerdì 4 ottobre in Santa Maria della Neve a Pisogne, alla presenza degli amministratori locali. Bellezze culturali e modalità di visita sono state esposte da Alessandra Giorgi (Gruppo FAI di Valle Camonica) e Maria Luisa Lazzari (Gruppo FAI di Sebino Franciacorta), insieme ad alcuni volontari presenti.
L’offerta è davvero varia e spazia da parchi a pievi, passando per torri medievali, ville, borghi senza tempo e santuari. Un programma che desidera incarnare lo spirito FAI verso la diffusione di una più ampia “cultura della natura”, come si evince anche dall’elenco:
CERVENO (sabato dalle 14:30 alle 17:30 e domenica dalle 10:00 alle 17:30): Santuario della Via Crucis (Luogo del Cuore sostenuto dal FAI), Parrocchiale di San Martino, Oratorio di Santa Maria del Carmine, borgo di Cerveno.
PISOGNE (sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:30): il Romanino in Santa Maria della Neve e nell’ex convento agostiniano, Villa Damioli Galli, Torre del Vescovo, Pieve di Santa Maria in Silvis, l’antica Tipografia Soardi (solo per iscritti al FAI), Palazzo Fanzago (solo per iscritti al FAI) e la Motonave Capitanio 1926 (solo la domenica e con eventuale sospensione in caso di maltempo).
La logica di fondo è la formula ormai nota delle Giornate FAI, valida sia per l’edizione primaverile che per quella autunnale: suscitare meraviglia rendendo la bellezza accessibile a tutti. Anche quella che si trova dietro porte solitamente chiuse, come nel caso delle strutture private.
Notevole nel complesso il numero dei siti aperti al pubblico in occasione della due giorni, cui vanno sommati anche due eventi speciali.
Venerdì pomeriggio, infatti, gli studenti della primaria di Cerveno parteciperanno a una caccia al tesoro per le vie del paese. Appuntamento che testimonia l’ormai consolidato impegno FAI verso i giovani e i giovanissimi.
Domenica mattina invece si terrà, su acqua, il passaggio di consegne da Predore a Pisogne, grazie alla quasi centenaria Motonave Capitanio; un momento altamente simbolico proposto dai giovani volontari e bonariamente ribattezzato “la crocierina dei Sindaci”.
Sono 22.000 i beni aperti dal FAI nel corso degli anni. Attualmente il numero dei tesserati su scala nazionale ammonta a oltre 300.000 e l’augurio per il 2025 – cinquantesimo di fondazione – è che raggiungano il mezzo milione.
Partite su scorta del successo delle edizioni primaverili, le Giornate d’Autunno spengono invece 13 candeline. Un successo reso possibile anche dalla forte presenza di giovani tra i volontari e dalla capacità di fare rete creando sinergie sul territorio.
Rendendo possibile qualcosa che, come sottolineato anche da Marco Magnifico (Presidente FAI) in conferenza stampa nazionale, non ha equivalenti in tutta Europa. Un unicum di bellezza ed impegno italiani.
Gli organizzatori avvisano che, nel caso di grande affluenza, le code per le visite potrebbero chiudersi in anticipo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo ai canali ufficiali FAI:
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti
https://www.instagram.com/gruppofaivallecamonica
https://www.instagram.com/fai_sebinofranciacorta
Nella puntata di VocePRESENTE in onda alle 10:05 di venerdì 11 ottobre approfondiremo il programma e lo spirito delle Giornate FAI di Autunno insieme a: Alessandra Giorgi (Capogruppo del Gruppo FAI di Valle Camonica), Maria Luisa Lazzari (Capogruppo del Gruppo FAI di Sebino Franciacorta), Luigi Simone Mondoni (Sindaco di Cerveno), Federico Laini (Sindaco di Pisogne) e Giacomo Mercanti (volontario FAI). L’audio della puntata verrà poi reso disponibile sul sito della radio, alla pagina dedicata.