Torna il festival della fisarmonica di Valsaviore, rassegna internazionale di maestri musicisti e di iniziative legate a questo magico strumento.
L’organizzazione, come ogni anno, è curata dalla proloco in collaborazione con l’associazione El Teler. Di alta qualità i musicisti, diretti dal maestro Marco Davide, mentre la parte organizzativa è affidata a Battista Ramponi, uno degli ideatori del festival, che insieme all’associazione ha presentato un progetto finanziato da un bando del ministero dei Beni culturali. Un riconoscimento che gratifica l’impegno di ricerca di formule sempre nuove, che vanno oltre il puro intrattenimento e mirano alla salvaguardia di un patrimonio che per la Valsaviore è identitario.
Questo il programma del festival: mercoledì in mattinata apertura della mostra sulla fisarmonica alla ex scuola primaria di Cevo; dalle 11.30 alle 19 fisarmonicisti «non stop» con libere interpretazioni musicali. Dalle 21 musica in pineta con Marco Davide e Daniele Zullo.
Giovedì dalle 11 alle 14 ancora fisarmonicisti in azione, alle 15 il concerto con i maestri internazionali, sempre nello spazio feste della pineta.
Venerdì a Saviore è previsto «Ciao festival», serata con la fisarmonica di Marco Davide a partire dalle ore 21. L’ingresso è sempre libero. Informazioni sul sito www. valsaviore.it