Gli istituti scolastici in provincia preparano meglio all’Università e introducono maggiormente i giovani al mondo del lavoro rispetto a quelli in città. E’ il primo dato che emerge dal rapporto annuale di Eduscopio.it, della Fondazione Agnelli, che analizza le scuole secondarie di secondo grado che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro post-diploma.
Per quanto riguarda la preparazione alla carriera universitaria, le scuole superiori della Vallecamonica sono più che presenti nei primi posti delle classifiche dei migliori istituti bresciani, suddivise per indirizzo. Il Liceo Golgi di Breno, ad esempio, è primo sia per i licei artistici che per quelli linguistici, ma si posiziona bene anche per i licei classici (quinto), i licei scientifici (terzo), i licei delle scienze umane (secondo), inclusa l’opzione economico-sociale (terzo).
Il Meneghini di Edolo raggiunge la prima posizione in tre casi: per gli istituti tecnici tecnologici, per quelli economici e per quelli scientifici sportivi, ma raggiunge anche un buon secondo posto tra i licei scientifici. Tornando a Breno, il Tassara-Ghislandi raggiunge il secondo posto tra i migliori istituti tecnici tecnologici, mentre l’Olivelli-Putelli di Darfo è sesto tra i licei scientifici scienze applicate e gli istituti tecnici economici, settimo tra i tecnici tecnologici.
Le scuole camune figurano bene anche nelle classifiche che tengono conto, invece, dell’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma: l’Olivelli-Putelli a Darfo raggiunge il 73% di studenti occupati dopo la fine del ciclo di studi nell’indirizzo tecnico economico ed il 65% nell’indirizzo professionale dei servizi, stesso indirizzo in cui il Meneghini di Edolo raggiunge il 63%, mentre la scuola dell’alta Valle ottiene un ragguardevole 81% tra gli istituti professionali industria e artigianato.
Sul Sebino Bresciano, buoni i risultati dell’Antonietti di Iseo, primo nella preparazione all’università per gli studenti e studentesse dei licei scientifici delle scienze applicate e con il 70% di occupazione post-diploma tra gli istituti tecnici economici.