È nato il Gran Tour Pian Camuno – Montecampione, itinerario che collega le frazioni di Beata, Vissone, Solato e Montecampione con il capoluogo. Dopo una serie di lavori eseguiti dal Consorzio forestale Bassa Valle, impiegando 110mila euro del Fondo Montagna regionale, sono stati resi fruibili a tutti, camminatori e ciclisti, runners e famiglie, oltre dieci chilometri nella natura.
Il punto di partenza è dalla Fontana vecchia di Pian Camuno o dalla zona del campo da calcio della frazione Beata, da dove si inizia a salire, attraversando i centri storici di Solato, Fane e Vissone fino ad arrivare a Montecampione. Il rientro è dalla vecchia strada comunale del Betera.
La fatica di raggiungere località Montecolmo viene premiata dall’altalena gigante in legno affacciata su un panorama che spazia fino al Sebino, fatta realizzare dall’assessorato al Turismo del Comune di Pian Camuno utilizzando il legname recuperato dal taglio dei boschi limitrofi. Un’attrazione che ha già riscosso molto successo in questi primi giorni di agosto, durante i quali le apprezzate località montane sono molto frequentate.