Dopo il successo e i sold out registrati durante l’estate con i “Picnic con l’autore”, da ottobre 2023 a febbraio 2024 anche le biblioteche della Valle Camonica aprono le loro porte al progetto “Il gusto della lettura”, promosso dal Sistema Bibliotecario di Valle Camonica insieme all’Associazione Ristoratori Valle Camonica – Sebino, e alla Cooperativa Il Leggio, con il supporto finanziario di Fondazione Cariplo.
Lo faranno con il contributo di Alessandro Bertante, Sara Loffredi e Stefano Valenti, tre considerevoli esponenti della scrittura contemporanea in Italia che, affiancati da altrettanti talentuosi chef attivi sul territorio della Vallecamonica, aderenti all’Associazione Ristoratori camuno-Sebini – Emanuela Baisotti, Mauro Vielmi e Marco Di Dedda – condurranno degli appuntamenti, a cadenza mensile, in cui verranno esplorate le principali caratteristiche del sapore: dall’amarognolo al dolciastro, dal piccante al sapido, dal morbido al pungente, per un totale di 12 parole chiave.
In queste occasioni si assaggeranno piatti e ingredienti speciali, si condividerà il piacere della degustazione, si leggeranno testi sorprendenti e ci si divertirà, attraverso rinnovate forme di scrittura, a realizzare un dizionario collettivo di esperienze intorno al cibo e ai libri. L’iniziativa è diretta dallo scrittore Gabriele Sassone e accompagnata dalla prestigiosa rivista culturale Limina.
Tre i corsi in altrettanti luoghi: presso la Biblioteca di Breno, di lunedì, con inizio il 16 ottobre dalle 18:30 alle 20:30, con l’autore Alessandro Bertante e lo chef Mauro Vielmi; presso la Biblioteca di Darfo, di martedì, con inizio il 17 ottobre, dalle 18:00 alle 20:00, con l’autrice Sara Loffredi e la chef Emanuela Baisotti; presso la Biblioteca di Edolo, di martedì, con inizio il 24 ottobre, dalle 18:00 alle 20:00, con l’autore Stefano Valenti e lo chef Marco di Dedda. Le iscrizioni sono aperte, basta compilare il modulo online.