Anche quest’anno Sabrina Botticchio, della classe 5° A Liceo Scientifico Golgi di Breno è stata scelta dall’ Unione Matematica Italiana (UMI) per partecipare alle prossime “European Girls’ Mathematical Olympiads” (EGMO), i campionati europei femminili di Matematica organizzati quest’anno dall’Olanda, dal 15 al 21 aprile.

A causa dell’emergenza Covid la gara di questa edizione avverrà “a distanza”: gli studenti svolgeranno la prova nelle proprie abitazioni e saranno connessi in videochiamata tramite Google Meet per tutto il tempo. Dovrà essere ripreso sia lo studente sia il tavolo di lavoro, in modo che la prova sia sorvegliata. Al termine della gara gli elaborati dovranno essere scannerizzati e inviati all’organizzazione.

L’Italia sarà rappresentata da quattro ragazze: oltre alla camuna Sabrina parteciperanno la genovese Irene Maniglia, la mantovana Gaia Torresani e la pisana Daria Pasqualetti.

Le studentesse sono state scelte dopo avere svolto un percorso di selezione e formazione caratterizzato da due stage presso la Scuola Normale di Pisa, lo stage “Senior” a settembre 2019 e lo stage “Winter” a novembre 2019, e un test di selezione nel gennaio 2020.

Sabrina è un elemento fondamentale della squadra di matematica del Liceo Golgi ed ora, grazie anche al grande impegno e al costante allenamento, potrà vivere un’altra esperienza preziosa per il suo futuro.

Share This