“La vera scommessa l’abbiamo vinta non nel pubblicare il primo calendario, ma nel continuare a farlo.” A parlare è Germano Sisti, Presidente del Gruppo Resistere di Saviore dell’Adamello. E il calendario di cui parla è ovviamente il Lunare di Saviore, che ha ormai ben superato le 20 edizioni. I primi due decenni sono al centro della pubblicazione “Viaggiando nella memoria. Vent’anni del Lünàre de Saviùr”. Venerdì 9 agosto, il libro e il Gruppo Resistere sono stati protagonisti di una serata alla Casa del Parco di Cevo. Abbiamo colto l’occasione per approfondire i contenuti della pubblicazione e la storia dei calendari.
Prima però una premessa importante: è già pronto il Lünare 2025. Il Gruppo, infatti, sapendo di contare anche sulla curiosità dei turisti che nella stagione estiva frequentano la Valsaviore, ama giocare d’anticipo. L’edizione dell’anno prossimo è dedicata al dialetto e all’auspicio che questa preziosa risorsa linguistica non vada persa. A proposito di dialetto, è interessante notare come, dal 2004 in poi, i calendari siano stati pubblicati con una doppia titolazione: una in italiano e l’altra, appunto, nel dialetto di Saviore.
E proprio dalla lettura dei venti titoli degli altrettanti calendari raccolti nel volume (edizioni dal 2003 al 2022) è partito il dialogo del Gruppo con Tullio Clementi, perno dell’incontro insieme a Vanna Boldini, Germano ed Anna Sisti. Daria Tiberto, in rappresentanza della Casa del Parco, ha preso la parola all’inizio, rimarcando come a luglio siano già passati due anni dall’insediamento dell’attuale gestione della struttura.
Ad accompagnare la presentazione del testo e la lettura di alcuni brani (questa a cura della più giovane del Gruppo, Anna Sisti), il coro del Gruppo, guidato dal Maestro Antonio Laffranchini. La musica – del folklore popolare e no, comunque sempre inerente ai temi – ha intervallato i ricordi di vita vissuta legati al lavoro, al corteggiamento e alle nozze. Arrivando anche a testimonianze su chi fece fortuna emigrando in Argentina e di chi invece si ritrovò, sci ai piedi, nel primo conflitto mondiale.
Tanti gli argomenti selezionati partendo dalle venti edizioni, che si possono ritrovare sfogliando il testo. Il libro, a cura di Vanna Boldini e Germano Sisti, esce a 15 euro, mentre il calendario a 5. Si possono reperire nei bar e nelle edicole della Valsaviore. Oppure contattando il Gruppo Resistere, associazione libera e spontanea che da oltre 20 anni propone attività culturali in Valsaviore. Due in particolare le riflessioni che ci nascono dall’ascolto della presentazione: chi sono le fonti e quali obiettivi si pone la pubblicazione.
Per rispondere alla prima domanda ci viene in soccorso il ricordo di Vanna Boldini verso la zia ultranovantenne, venuta a mancare un paio d’anni fa. Maria Tranquilla Brizio era una vera risorsa di aneddoti che partecipava attivamente e regolarmente alla redazione dei calendari. Partendo però, sempre, da delle annotazioni per punti e “in brutta” su dei block-notes, puntualmente riportate poi in bella copia.
Il cosa si auspichi raggiungere attraverso pubblicazioni di questo genere si spiega invece recependo la filosofia del Gruppo, dove il termine Resistere si pregia di contenere a sua volta la parola “esistere”. E il fatto stesso di continuare ad esistere, per le comunità di montagna, passa oggi dalla capacità di accogliere. Una capacità che emerge come realmente possibile solo quando si è maturata una piena consapevolezza di sé: delle proprie tradizioni e della propria storia, aspetti fondanti dell’identità.
Ecco allora svelato il successo della longevità di questo lünàre. La capacità di partire dalla comunità recependone sempre più stimoli. Raccogliendoli con tenacia e perseveranza. Parole, ricordi, ma anche fotografie: tanto da trasformarsi nel racconto delle persone che la compongono. Un grande album di famiglia, insomma. “Perché la bellezza”, come ricorda Germano Sisti, “va condivisa”.
Le interviste complete a Germano Sisti, Vanna Boldini e Anna Sisti si potranno ascoltare durante VocePRESENTE del 23 agosto, in onda dalle 10:10. In seguito, l’audio della puntata verrà caricato sulla pagina della trasmissione.
Per scoprire i prossimi eventi del Gruppo Resistere e contattarne i membri:profilo Facebook Gruppo Resistere | gruppo.resistere@libero.it