Durante le celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica, a Brescia, il Prefetto Maria Rosaria Laganà ha insignito a trentasette persone residenti in città e provincia il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica. Tra queste persone, c’è stato anche il luogotenente Massimiliano Addonisio, al lavoro dal 2019 nella caserma di Breno, dove giunge per sostituire il luogotenente Giovanni De Mola.
Fin da subito Addonisio (in Vallecamonica dal 2000, ovvero da quando ha iniziato a prestare servizio nella stazione di Artogne) ha affiancato il Capitano Filiberto Rosano nelle varie operazioni in cui la stazione brenese è stata coinvolta.
Il cavalierato al luogotenente Addonisio è stato dunque riconosciuto per le varie indagini a cui ha preso parte, in particolare quelle per l’omicidio di Laura Ziliani e di Carol Maltesi, due casi che hanno scosso la Vallecamonica e che sono anche finiti sulle pagine dei quotidiani nazionali. Al luogotenente è andato dunque un importante riconoscimento per l’attività svolta prima ad Artogne e poi a Breno, sempre al servizio della Vallecamonica e dei camuni.