Nessuna persona coinvolta, ma tanti danni lungo la ciclopedonale dell’Oglio, tra Darfo Boario Terme, nei pressi del River Oglio Bike Bar ed Esine.
Una rapida ma violenta perturbazione ha sradicato alberi e danneggiato il ponte il ponte della Sacca. I gruppi di Protezione civile dei Comuni coinvolti si sono recati sul posto, allertati dall’assessore della Comunità Montana Massimo Maugeri, per mettere in sicurezza la zona, insieme ai Vigli del fuoco di Darfo.
Se quella che si può definire una tromba d’aria ha coinvolto il tratto della pista della bassa Vallecamonica, più a nord, da Cividate Camuno passando per l’Altopiano del Sole, è stata la grandine a rovinare la domenica pomeriggio a residenti e turisti. In particolare a Borno la forte grandinata ha causato alcuni problemi agli scarichi e alla rete idrica, la maggior parte di essi risolti in poco tempo dal Comune.
L’acqua torrenziale lungo la statale 42, accompagnata da raffiche di vento che hanno trasportato ramaglie sulla carreggiata, ha causato disagi alla viabilità. Anche in questo caso nessuna persona è rimasta fortunatamente coinvolta.
E sono invece due le persone – con un windsurf e con una piccola barca – che sono state sorprese dal forte vento e dalla pioggia mentre erano nelle acque del lago d’Iseo, di fronte a Toline, nel primo pomeriggio. I Vigili del fuoco volontari di Monte Isola e di Lovere le hanno recuperate con i loro mezzi di soccorso, anche grazie all’aiuto di un’imbarcazione privata.