Il maggiore tempo libero che l’estate regala -grazie anche alle vacanze- permette di potersi dedicare di più alle proprie passioni, tra cui la lettura. Il Sistema Bibliotecario di Vallecamonica, che lavora tutto l’anno per assecondare questa passione ed invogliare più persone possibili ad usufruire dei servizi che offre, ha deciso di lanciare un’iniziativa riservata proprio al periodo estivo.
“Il mio libro di viaggio (My travel book)” invita tutti i camuni a condividere un’immagine del libro o dei libri che si è deciso di portare con sé in vacanza, scattando una foto direttamente dal luogo di villeggiatura. Non ci sono indicazioni particolari: il libro può essere immortalato in montagna, al mare, al lago o semplicemente dal giardino di casa (perché per rilassarsi non è sempre necessario allontanarsi, ma basta evadere grazie appunto ad una buona lettura).
Unico requisiti per partecipare è avere un account Instagram, su cui pubblicare la foto utilizzando l’hashtag #LibriInVacanza e taggando @vallecamonicacultura. Un modo, dice Carlo Ducoli, direttore del Sistema Bibliotecario di Vallecamonica, per promuovere i servizi della Rete Bibliotecaria e fidelizzare l’utenza. Per tutti, poi, c’è la possibilità di ricevere un apposito segnalibro dedicato alle letture in vacanza: basta ritiralo nelle varie biblioteche camune.