E’ in corso nella sala da biliardo di Costa Volpino, il 1° trofeo Sasha Pedersoli, organizzato da Birillo club.

 

L’Associazione Dilettantistica Sportiva di Costa Volpino è ormai diventata un punto di riferimento per il gioco del biliardo e di tutte le sue specialità, in Vallecamonica, Sebino e Val Seriana.

Fondata nel Febbraio 2008 ha ormai raggiunto il traguardo dei 20 eventi con almeno due manifestazioni ogni anno.

Il torneo è dedicato a tutte le categorie dei tesserati alla Federazione Italiana Biliardo Sportivo (FIBIS).

In sfida quest’anno ben 192 squadre, provenienti da tutto il Nord Italia, Lazio, Campania, e Sardegna: una manifestazione che porta sul territorio quasi 300 professionisti e un vasto pubblico.

Ogni giorno, per tutta la settimana, 32 giocatori si sono sfidati per 4 ore, sotto gli occhi vigili degli arbitri della Sezione Bresciana della FIBIS. La specialità di Gioco è La Goriziana ai 500pt, (chiamata anche internazionale a nove birilli), la specialità tecnicamente più sofisticata: i punti diretti valgono la metà di quelli fatti di sponda, con il castello grande che esalta le doti balistiche dei giocatori.

Il tabellone con i gironi ammessi alla finale verrà presentato nel pomeriggio di domenica 31 Marzo, e alle ore 20:00 si svolgerà la finalissima.

Quasi 4.000 euro il montepremi. Il primo classificato riceverà inoltre un’opera dell’artista Perry Bianchini. Secondo, Terzo e Quarto, riceveranno l’esclusivo premio “Allianz Pavesi”.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della FIBIS e di Assocamuna, organizzata con fondi propri e il contributo degli sponsor.

Share This