Si è insediato il primo settembre, di domenica, il nuovo prefetto di Brescia Andrea Polichetti. Per il 63enne, proveniente dalla Prefettura di Como dove era arrivato nel novembre del 2020, è stata una giornata di presentazioni e colloqui.
Prima l’incontro con i Questore Eugenio Spina, con il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Vittorio Fragalà, e con il comandate provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Francesco Maceroni. Poi l’arrivo in Loggia, dove si è confrontato con la sindaca della città, Laura Castelletti.
In piazza Polichetti ha reso omaggio ai caduti della strage del 28 maggio del 1974, deponendo una corona alla stele. Nell’occasione si è svolto anche un colloquio con Manlio Milani, presidente della associazione famigliari delle vittime di piazza Loggia.
Nel suo saluto ufficiale ha scritto: “L’operosità dei bresciani e la cultura del fare per gli altri è nota nella Nazione come all’Estero. Per una conoscenza appropriata della realtà locale, intendo quindi iniziare il mio lavoro dall’ascolto delle diverse componenti territoriali, in particolare di chi opera tutti i giorni su questo territorio con passione e competenza, senza trascurare, nel frattempo, la prossimità alle categorie sociali più deboli e precarie. La mia quotidiana attività sarà improntata al rispetto della legalità, paradigma di qualunque forma di convivenza civile, alla terzietà e alla disponibilità nel favorire il dialogo per individuare la migliore soluzione per il territorio. È forte il convincimento che, con unità di intenti, insieme potremo prestare un servizio prezioso all’operosa comunità della provincia di Brescia”
Intenso di nuove presentazioni anche il primo lunedì bresciano del nuovo prefetto. In Broletto si è presentato al personale della Prefettura e in seguito ha incontrato il presidente della Provincia Emanuele Moraschini, le autorità ecclesiastiche e i vertici della magistratura bresciani.
Nel pomeriggio di martedì presiederà il primo comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, in Prefettura, e, sempre a Palazzo Broletto, giovedì, riceverà in giornalisti per la conferenza stampa di presentazione alla cittadinanza.