Il Centro Vaccinazioni dell’alto Sebino aperto a Rogno da aprile non figura tra quelli prenotabili con il portale nazionale, che tutti conoscono e pubblicizzano. A farlo notare è il Pd Alto Sebino, che in una nota esprime preoccupazione per le sorti dell’hub allestito presso l’area sagre.
I cittadini dell’alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere) devono servirsi di un canale dedicato: www.prenotavaccino.app.
“Non si spiegano le ragioni di questo isolamento” commenta il Partito “Nella pratica quotidiana, infatti, risulta un numero di prenotati inferiore alle attese, il sotto-utilizzo delle linee disponibili” Al momento sarebbero attive quattro linee dalle 8:00 alle 18:00, con un ritmo di un centinaio di persone vaccinate al giorno.
Inoltre, secondo quanto riporta il Pd molti dei nominativi di volontari raccolti dal territorio non sono mai stati coinvolti.
“Siamo al paradosso” si legge nella nota “gli stessi enti della sanità regionale responsabili del presidio, Ats e Asst Bergamo Est, si lamentano con gli amministratori locali perché non fanno abbastanza pubblicità”. Ecco che allora gli esponenti del Pd Sebino chiedono che il centro vaccini di Rogno venga inserito nel circuito di prenotazioni e che sia così accessibile a chiunque lo valuti comodo, anche non residente nell’area dell’alto Sebino.