Chiuso da mercoledì 18 ottobre, tornerà in funzione dalle 22 di venerdì 27 il pontile numero 1 di Sulzano, quello vicino alla biglietteria per Montisola.
A metterlo fuori uso i bassi livelli del lago e il fatto che lo scivolo mobile del pontile non può scendere di più, perché ormai poggia sulla trave di cemento che collega i due pali ai lati
La soluzione non arriva purtroppo da cambiamenti di livello: il lago resta anzi a quota -19,4 cm sotto lo zero idrometrico di Sarnico, a 10,6 cm dal limite minimo consentito.
Se il pontile numero 1 riapre è perché il catamarano L’Isola, in cantiere per manutenzioni, può tornare finalmente in servizio: il suo piano d’imbarco è più alto rispetto a quello delle altre nostre motonavi, perciò può ridurre la distanza che lo separa dal piano di calpestio dello scivolo.
Il gradino che si formava con le motonavi era pericoloso per anziani e persone con difficoltà motorie e aveva una pendenza eccessiva per gli scooter e le merci che solitamente imbarcano i montisolani. Di qui la decisone, lo scorso 18 ottobre, di chiudere il pontile.