C’è anche un camuno tra i protagonisti di quest’anno del Premio Cuore Amico, giunto alla 30esima edizione ed assegnato dall’omonima associazione Onlus che dal 1980 si occupa di sostenere l’attività dei missionari nel mondo. Padre Rinaldo Do, originario di Darfo, sarà infatti tra i premiati della cerimonia che si terrà sabato alle ore 09:30 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia e che sarà visibile in diretta streaming sul sito del quotidiano o sulla pagina Facebook dell’associazione.
Il Premio Cuore Amico, Nobel missionario ha come obiettivo quello di “segnalare, attraverso figure esemplari di missionari, l’opera di civilizzazione promossa dalla chiesa attraverso l’evangelizzazione a favore dei poveri del terzo mondo”.
Un’opera che Padre Do porta avanti nella Repubblica Democratica del Congo dal 1991, dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1984 e l’esperienza in Spagna per sei anni. Durante tutti questi anni di missione Padre Rinaldo ha infuso speranza e fede a chi vive nella miseria, distribuendo Bibbie ma anche biciclette, scavando pozzi, costruendo case, scuole, dispensari, centri nutrizionali.
La consegna del premio avviene alla vigilia della Giornata Missionaria Mondiale, con una dotazione complessiva di 150mila euro raccolti grazie alle donazioni e che serviranno ai premiati per realizzare importanti progetti. Il premio quest’anno va anche a Suor Caterina Gasparotto di Marostica ed Dr. Gabriele Leonardi di Verona. Alla missionaria Suor Celuta da Cunha Teles, invece, il Premio Speciale Carlo Marchini 2020.