Da qualche tempo il Sacrario al Passo del Tonale gode di luce nuova, letteralmente. Nessun lavoro di riqualificazione, nessun cantiere in alta quota, ma un’attenta e rispettosa opera di sistemazione dell’illuminazione dello storico monumento, in vista del suo centenario che sarà celebrato l’anno prossimo.
Merito dell’azienda Bugatti Trading di Lumezzane che, tramite la volontà del cavalier Claudio Bugatti, ha deciso di regalare al Sacrario una nuova illuminazione, sia esterna che interna. All’interno del Sacrario le luci sono state poste per rendere il giusto omaggio alle lapidi che ricordano i caduti in guerra, mentre all’esterno a dominare sono le luci che rappresentano il Tricolore italiano, che avvolgono il monumento non appena cala il sole, così come la Vittoria Alata che si trova sopra di esso è stata valorizzata da un gioco di chiaroscuri.
La nuova illuminazione del Sacrario al Passo del Tonale è già attiva, ma con l’arrivo dell’inverno sarà ancora più suggestivo passare ad ammirare questo luogo simbolo dell’Alta Vallecamonica e di tutto il territorio bresciano, che anche quest’anno sarà luogo delle celebrazioni del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
[Foto dal gruppo Facebook “Quelli che… Pontedilegno”]