Dopo la pausa del fine settimana torna il report dei casi di Ats della Montagna. Con 13 nuovi guariti e un solo caso da sabato a lunedì, la Vallecamonica rimane una zona poco battuta dal Covid, anche in seguito all’elevata percentuale di copertura dei vaccini, con più di una decina di Comuni che hanno superato il 90% di prime dosi e altrettanti sopra l’80%.
Intanto è arrivato il saluto ufficiale della Dg dell’Ats della Montagna Lorella Cecconami. Al suo posto per dirigere l’Agenzia di Tutela della Salute che unisce i territori della Valtellina, dell’Alto Lario e della Vallecamonica è in arrivo Raffaello Stradoni. La Cecconami in una lettera diffusa lunedì ha voluto congedarsi e ringraziare “i direttori generali delle ASST, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, tutti gli ordini professionali e le farmacie, così come tutti gli amministratori locali, le Istituzioni, il mondo della scuola, i presidenti delle strutture socio-sanitarie, il Terzo settore, il mondo del volontariato e la stampa e i giornalisti”.
La Dg, che è stata destinata dalla Regione a Pavia, ha dichiarato di aver sempre avuto Valtellina e Valchiavenna, Valcamonica e Alto Lario, nel cuore “Non si è trattato solo di una sfida professionale, ma di una scelta dettata anche dai bellissimi e preziosi incontri fatti in questi lunghi 30 anni. Me ne vado con un grande peso sul cuore, ma con la speranza di aver lasciato a tutti voi un bel ricordo”.
Cecconami ha poi dichiarato: “Il mio lavoro è sempre stato improntato all’ascolto, al dialogo, alla collaborazione perché ogni singola persona, a qualsiasi titolo coinvolta nella sanità, potesse trovare aiuto e soluzione ai propri problemi. Non sempre si è riusciti, a volte si poteva fare meglio, ma il mio spirito non è mai cambiato, nemmeno in questi due difficilissimi anni segnati da un’emergenza sanitaria senza precedenti”.