Il 2025 sarà l’anno del Giubileo per la Chiesa. Anche la Diocesi di Brescia si prepara a vivere questo appuntamento. Anzitutto sono state indicate le chiese nel territorio diocesano presso le quali ottenere l’indulgenza, alle condizioni stabilite.
Il Vescovo Tremolada ha annunciato che, per tutta la durata dell’Anno Santo, a partire dal 29 dicembre 2024 (apertura dell’anno giubilare a livello diocesano) e fino al 28 dicembre 2025 (chiusura dell’anno giubilare a livello diocesano) oltre alla Cattedrale di Brescia, ci saranno altre chiese giubilari in provincia. L’unica situata in Vallecamonica sarà il Santuario Santissima Annunciata di Piancogno, nella parrocchia di Borno.
Il Vescovo di Brescia nei giorni scorsi, nel corso del convegno del clero bresciano, ha annunciato inoltre di voler intraprendere un percorso di oltre un anno per conoscere ancor meglio le comunità della Chiesa bresciana, che guida dal 2017. Il progetto delle visite giubilari è stato spiegato nella Lettera del Vescovo dal titolo “Siamo la Chiesa del Signore! Vogliamo essere tessitori di speranza”.
Considerata la dimensione della nostra Diocesi, che è la quinta più grande d’Italia, non si potranno organizzare visite pastorali in tutte le singole parrocchie, ma mons. Pierantonio farà tappe nelle varie Zone pastorali. Il progetto culminerà in un convegno diocesano nel mese di aprile del 2026. “Da questo percorso di riflessione di ampio respiro e di intensa spiritualità mi attendo anche indicazioni importanti e non vaghe sulla nostra azione pastorale” ha detto il Vescovo al clero bresciano. Molti i temi oggetto di riflessione quindi, ai quali si aggiunge la nuova Lettera pastorale dedicata al battesimo.