Dopo dieci anni di lavori, non sempre semplici considerate le quote in cui sono stati effettuati, il Comune di Cevo può finalmente vantare la conclusione delle opere di ripristino del vecchio sentiero militare che dal Dos del Curù porta fino al Piz Olda.

I lavori, svolti dal Consorzio Forestale dell’Alta Valle, hanno permesso di rimettere a nuovo un sentiero ora praticabile da tutti gli appassionati di mountain bike ed escursioni. Il percorso, suggestivo nei panorami che offre, è anche molto stretto: in alcuni punti sono state posizionate delle passerelle in ferro per permettere di attraversarlo sempre in sella, ma resta chiara la raccomandazione per cui solo le persone molto esperte potranno utilizzarlo.

Per raggiungere il percorso bisogna partire dalla Pineta di Cevo: da qui, a piedi, si raggiunge il Dos del Curù, dove parte il tracciato esposto ed in parte su roccia, che porta fino ai 2.512 metri del Piz Olda. In tutto, nove chilometri di sentiero e 1.400 metri di dislivello, tutti da fare a bordo della propria bici o e-bike, ma anche a piedi per gli escursionisti; l’area è utilizzabile anche da chi pratica il volo libero e in deltaplano.

[Foto da Giornale di Brescia]

Share This