E’ un vero e proprio “ritorno a ImmaginArti”, quello che la frazione di Pescarzo di Capo di Ponte propone per la 22esima edizione della propria Mostra Mercato, in scena da sabato 29 luglio a domenica 6 agosto. La rassegna, come da tradizione, apre il tris di Mostre Mercato che animano la Vallecamonica tra luglio e agosto, tant’è che la presentazione è avvenuta insieme agli organizzatori della Mostra Mercato di Pisogne, che prenderà il testimone proprio da quella capontina (e che precederà quella di Bienno).
Un ritorno, dicevamo, voluto dagli organizzatori per scoprire e riscoprire il senso originario di ImmaginArti, che vuole creare una comunità temporanea capace di accogliere ed ospitare chiunque desideri immergersi nelle tradizioni e nelle meraviglie proposte dai più di sessanta tra artisti, artigiani ed hobbisti coinvolti.
Le proposte di questa edizione si arricchiscono e vanno oltre la semplice esposizione: durante le giornate sono previste infatti delle visite guidate a cura di Daniela Rossi Saviore ed Abbi Molinari nell’area istoriata di Pia d’Ort, nel centro storico o alla ricerca delle erbe officinali, mentre nei fine settimana si potrà visitare la Casa Alpina, ritrovamento archeologico risalente al I secolo a.C, grazie alla collaborazione con LOntanoVerde.
Annunciate, poi, varie esibizioni artistiche nel corso della rassegna, dai concerti agli spettacoli itineranti fino alle proposte rivole ai più piccoli. Il borgo di Pescarzo si animerà anche grazie ai profumi ed ai sapori dello stand gastronomico, tra casoncelli e “caicì”: tutto per portare i visitatori ma anche gli espositori in un’atmosfera di tradizione e valorizzazione di tutto ciò che è arte.
L’intero calendario di ImmaginArti è scaricabile dal sito www.mostramercatopescarzo.it: tra le novità di questa edizione anche gli orari di apertura, dalle ore 15:00 alla mezzanotte nei festivi e dalle ore 17:00 alla mezzanotte nei feriali.