Con il sopraggiungere della stagione fredda, le attività in presenza dell’associazione LOntànoVerde si riducono. Questo, però, non vuol dire che l’ente gestore del Centro Recupero Animali Selvatici e del Centro Faunistico del Parco Adamello a Paspardo nonché della Casa Museo a Cerveno vada in vacanza.

Tenendo conto anche del periodo di difficoltà che stanno incontrando gli eventi in presenza, LOntànoVerde ha ideato un ciclo di incontro e corsi da tenere esclusviamente online e, quindi, comodamente da casa ed in sicurezza.

Il nome dell’iniziativa è #ImparaDaLontano: il primo appuntamento, una sorta di test, è andato in scena lunedì 29 novembre con “I nuovi lupari”. Lunedì 6 dicembre si terrà la seconda parte di questo incontro, alla presenza di Francesco Romito, volontario e vicepresidente dell’Associazione “Io non ho paura del lupo”, e di Simone Grosso, volontario dell’Associazione stessa e fotografo naturalista.

#ImparaDaLontano prosegue poi con un incontro a settimana, da dicembre a marzo: si parlerà di Canarie, del ghiacciaio dell’Adamello, di rosmarino, di evoluzione, di archeologia, Islanda, di ecologia del paesaggio sonoro, di salvia, di bioacustica, dell’ortica e degli oceani.

A gennaio (il 17, 24 e 31) si terrà anche un corso di birdwatching. Due appuntamenti sono gratuiti, mentre gli altri hanno un costo di 5 euro ed il corso di 40 euro (si può anche partecipare a tutte le serate, corso escluso, ad un costo di 30 euro).

Una volta iscritti, si riceverà un link Zoom per accedere alla serata. Una proposta alternativa, che coniuga necessità di spostarsi poco a voglia di imparare e di conoscere l’ambiente. Per ulteriori informazioni, si può inviare una mail a lontanoverde@gmail.com.

Share This