Secondo i dati aggiornati da Ats della Montagna al 20 gennaio, erano 3268 i positivi in Vallecamonica, 285 in più del giorno precedente, mentre 293 erano i guariti.

In aumento i ricoveri per Covid a Esine: alla fine della settimana scorsa erano 38, mentre questo venerdì Asst ha comunicato che sono 53 i pazienti Covid ricoverati.

Sono invece diminuiti, rispetto al periodo 7-13 gennaio, i tamponi effettuati dall’Asst camuna: dal 14 al 20 gennaio sono stati il 17% in meno, 1815 per l’esattezza. Si lavora con una media di 260 tamponi al giorno e la capacità di processazione del Laboratorio Analisi è attualmente 500 tamponi nasofaringei e 112 salivari al giorno.

Negli ultimi giorni si sta assistendo ad una crescente domanda di tamponi proveniente dal mondo scuola, necessari per le procedure di messa in quarantena per contatto scolastico o di sorveglianza attiva. Per questo motivo, Regione Lombardia si è attivata per creare dei percorsi dedicati a questa tipologia di richiesta nei punti tampone gestiti da Asst, che si vanno ad affiancare all’offerta delle farmacie, che restano il canale preferenziale per questa casistica.

Ats della Montagna in collaborazione con Asst di Vallecamonica ha perciò disposto, a partire da martedì 25 gennaio, l’attivazione di nuovi punti dedicati solo agli studenti in quarantena o in sorveglianza attiva che non trovino disponibilità presso le farmacie di riferimento. Per accedere ai nuovi punti tampone è necessario essere in possesso del provvedimento di quarantena o di ricetta dematerializzata emessa dal proprio pediatra di famiglia o medico di medicina generale.

Ci si potrà recare all’Ospedale di Esine dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:00, sabato dalle ore 11:00 alle ore 12:00, oppure all’Ospedale di Edolo dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

L’accesso è previsto tramite prenotazione scrivendo a prenotazionetamponiscuola@asst-val.it.
Le mail dovranno pervenire entro le ore 12:00 e dovranno riportare: nome, cognome, data di nascita e codice fiscale dello studente. Andrà indicato un numero di cellulare di riferimento e andrà allegato il provvedimento di sorveglianza o di quarantena trasmesso da Ats.

Share This