Sono sempre di più le iniziative che si contano sul territorio a difesa degli anziani, principali vittime di episodi di truffe anche in Vallecamonica. In loro difesa, ma anche per assisterli nelle pratiche burocratiche di tutti i giorni, entra in azione l’Anteas camuno sebina, ovvero l’Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà che, in collaborazione con l’Associazione Difesa Consumatori di Brescia (Adiconsum) ha aperto due sportelli, uno a Pian Camuno ed uno a Edolo.
Quello di Pian Camuno, attivo presso il Centro Anziani per tre giorni a settimana, fornisce ai residenti tramite volontari ed esperti consigli utili su pensioni, pratiche sociali e servizi vari, ma dà anche valide informazioni su come difendersi dalle truffe.
Proprio quest’ultimo obiettivo è, invece, alla base dello Sportello Antitruffe aperto in Municipio ad Edolo sempre da Anteas ed Adiconsum per due lunedì al mese: anche in questo caso, volontari ed esperti sono a disposizione per risolvere i dubbi su offerte e proposte relative a contratti telefonici o di luce e gas alla popolazione anziana, per stanare eventuali inganni a loro danno.
Uno strumento per aiutare la fascia più debole della popolazione e per ricordare a tutti i rischi che si possono correre di fronte ad offerte apparentemente vantaggiose.