Si chiama “In Itinere-Azioni di sostegno ai cammini della Vallecamonica”, ed è il progetto che la Comunità Montana sta sviluppando con il contributo di Regione Lombardia per valorizzare la conoscenza dei due cammini che percorrono il nostro territorio, ovvero la Via Valeriana (tracciato battuto dalle truppe romane durante le loro azioni di conquista) ed il Cammino di Carlo Magno (l’itinerario che ripercorre la presunta spedizione del re franco).
Due cammini istituiti nel 2018, grazie soprattutto all’impegno dei volontari guidati da Antonio Votino e Andrea Grava, che hanno speso molto del loro tempo libero per fare in modo che questi percorsi non finissero nell’oblìo e nella scarsa manutenzione.
Proprio per fare in modo che siano valorizzati, l’ente comprensoriale vuole sperimentare una campagna d’informazione e social dedicata ai due cammini e, per farlo, ha pubblicato un avviso per la selezione di sei giovani appassionati di fotografia e videoproduzione, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. A loro sarà chiesto di documentare le varie tappe dei due cammini creando un catalogo fotografico e video che poi saranno condivisi online.
Non sono richiesti particolari requisiti, se non il forte interesse per la narrazione visiva ed il videomaking. Per i giovani selezionati ci sarà la possibilità di lavorare a fianco di due tutor, Matteo Ducoli (esperto di comunicazione visiva e pilota di droni) e Luca Mascherpa (esperto di progettazione di contenuti creativi).
Con loro, “sul campo”, ci sarà Antonio Votino. Il laboratorio per apprendere l’utilizzo degli strumenti e la successiva progettazione si terranno ad ottobre e novembre: a ciascuno dei partecipanti sarà inoltre riconosciuto un compenso per prestazione occasionale di mille euro. Gli interessati e le interessate possono fare domanda tramite il modulo presente sul sito della Comunità Montana o di Vallecamonica Cultura entro il 26 settembre.