Dal 18 ottobre inizia anche in Vallecamonica la campagna antinfluenzale per i soggetti più a rischio.
Si rivolge a varie categorie, in particolare agli over 60, per i quali l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio MMG. Qualora il proprio medico non aderisca alla campagna vaccinale, il cittadino, a partire dal 18 ottobre, potrà prenotare presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST o le farmacie aderenti, tramite il portale regionale.
Saranno i pediatri ad occuparsi dei bambini dai 6 mesi ai 14 anni, con la somministrazione di due dosi di vaccino per i bambini vaccinati per la prima volta, mentre è sufficiente una sola dose per i bambini già vaccinati negli anni precedenti. Anche quest’anno, per i bambini dai 2 ai 14 anni, sarà utilizzato un vaccino spray.
La vaccinazione viene raccomandata anche alle donne gravide e a tutti i soggetti a rischio per status o patologia. A partire dal 31 ottobre, l’offerta sarà estesa anche ad insegnanti e personale dei servizi educativi, Vigili del Fuoco, Forze Armate, Polizia Municipale, donatori di sangue.
I vaccini iniettivi antinfluenzali possono essere co-somministrati nella stessa seduta, o a qualunque distanza temporale, con tutti gli altri vaccini (Covid-19, pneumococco, Zoster, DTP – difterite, tetano, pertosse). Fa eccezione il vaccino vivo attenuato pediatrico (spray nasale), somministrato ai bambini dai 2 ai 14 anni, per il quale si raccomanda di attendere almeno 14 giorni (prima o dopo) dalla vaccinazione anti-Covid-19 o almeno 28 giorni da altro vaccino vivo attenuato.