25 anni di Protezione Civile, di interventi di soccorso, ma anche di amici e momenti vissuti insieme.

E’ l’obiettivo di “In un istante”, la mostra che L’Arnica di Berzo Demo ha allestito per festeggiare il suo quarto di secolo e che è possibile visitare nei fine settimana dal 19 ottobre al 24 novembre (dalle ore 14:00 alle 18:30), presso la propria sede in via Del Volontariato, ma sarà anche possibile prenotare la visita in uno degli altri giorni della settimana chiamando il 388 75 89 910 (Alberto) o il 334 85 53 620 (Ivan).

L’intervista a Manolo Bosio, presidente dell’Arnica, sulla mostra “In un istante”

“La mostra nasce dall’idea di rendere omaggio a tutti i volontari che sono stati in Arnica”, ha raccontato ai nostri microfoni Manolo Bosio, presidente dell’associazione, “è un percorso fotografico che parte dagli albori, passando per tutte le varie missioni fatte, dall’antincendio al settore 112, dai primi pionieri del servizio (prima le ambulanze delle associazioni non esistevano) agli interventi nelle zone colpite dal terremoto, come quello in Umbria e nelle Marche nel 1997 o quello dell’Aquila, che ci ha impegnato per 169 giorni”.

L’esposizione racconta la storia dell’Arnica, che ha anche superato i confini nazionali, fino a portare i volontari  a Kukes, per la Missione Arcobaleno in Kosovo.

Conclusa l’esperienza di IO NON RISCHIO il prossimo evento per il nostro 25esimo è l’apertura, sabato 19 ottobre della…

Pubblicato da L' Arnica su Lunedì 14 ottobre 2019

“Le fotografie”, prosegue Bosio, “ritraggono momenti di tutte le attività che facciamo: dalla pulizia di un torrente, passando per l’antincendio boschivo fino alla Protezione Civile vera e propria ed il 118. La mostra si chiama ‘In un istante’, per sottolineare che la vita può cambiare in un istante, anche se non si è colpiti da una calamità. Chiunque abbia partecipato ad una missione di soccorso, alla fine impara qualcosa e cambia leggermente la sua vita”.

Un modo per raccontare le attività dell’associazione, ma anche per vedere chi sono coloro che compongono o hanno composto L’Arnica, numerosi volti che da volontari sono diventati amici.

“E’ stata un’emozione anche rivedere i loro volti”, ammette il presidente, “le emozioni vissute insieme sono davvero molte”. La mostra non è solo un omaggio a chi in Arnica ha lavorato o lavora, ma ha anche un altro obiettivo, “avvicinare i camuni al mondo della Protezione Civile e del soccorso”.

Sempre in questa direzione vanno anche le iniziative che si terranno il 10 novembre per festeggiare il 25esimo di fondazione, e che coinvolgeranno tutta la popolazione di Berzo Demo.

Share This