L’aggiornamento dei nuovi contagi da Coronavirus in Vallecamonica diffuso come sempre dall’Ats della Montagna parla, per la giornata di martedì, di 21 nuovi casi sul nostro territorio. 2.304, ora, i casi positivi totali; ancora nessun movimento sulla colonna dei nuovi guariti.
A questi numeri si aggiungono quelli dell’ospedale di Esine, dove sono ricoverate per Covid 17 persone, di cui 3 pazienti sub-acuti, 9 acuti e 5 in Terapia Intensiva; nessun ricovero ad Edolo. Come annunciato nei giorni scorsi, intanto, da lunedì l’Asst di Vallecamonica dispone di altri posti letto per pazienti Covid, che raggiungono un totale di venti (di cui 16 per pazienti acuti e quattro per sub-acuti).

Inoltre, seguendo le linee programmatiche della Regione, per oggi e domani sono state sospese le attività di ricovero programmato, allo scopo di liberare e riconvertire sezioni di degenza da dedicare a pazienti Covid. Viene però assicurata l’attività ambulatoriale, secondo la programmazione in essere, ma con la possibile futura riduzione o sospensione di prestazioni non prioritarie.
Continua ad essere monitorata anche la situazione nelle scuole: stando alla Gazzetta delle Valli un alunno della classe quarta della scuola primaria “Don Giovanni Antonioli” di Pontedilegno; situazione che ha portato, come da prassi, alla quarantena di tutta la classe ed all’attivazione per essa della didattica a distanza.