Questa mattina, sabato 24 luglio, è stata inaugurata a Corteno Golgi, in Piazza Venturini e a Sonico, in Piazza della Torre, “Terra! On Tour”, la mostra che porta i disegni di Fondazione PInAC di Rezzato fuori dal museo, proponendo al pubblico una selezione di dieci opere stampate su grande formato e fruibili gratuitamente nelle vie dei due borghi camuni.

Ogni disegno è accompagnato da un QR Code che, inquadrato con il proprio smartphone, attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori.

La mostra, visitabile fino al 19 settembre, fa parte del progetto Guarda con me, ideato da Fondazione PInAC – Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi – per rispondere alle sfide del presente mettendo al centro il punto di vista dell’infanzia e la creatività. Il progetto coinvolge, in un percorso di produzione culturale partecipata, gli abitanti di cinque territori: oltre al Comune di Brugherio, tre valli bresciane – Valle Camonica, Valle Sabbia e Valle Trompia – insieme alla Valchiavenna.

Tra maggio e giugno 2021, nei laboratori condotti dallo staff artistico di PInAC, i partecipanti hanno esplorato con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC Terra! dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo. Attraverso una sperimentazione sonora, hanno prodotto i contenuti audio che oggi sono parte integrante di “Terra! On Tour”, allestita all’aperto.

La mostra sarà visitabile in qualsiasi momento, con la possibilità di conoscere il progetto attraverso delle visite guidate di: 8, 13, 22 e 27 agosto.

Share This