Iniziative Bresciane (InBre) spa ritrova la crescita dopo le difficoltà del 2022, dovute in gran parte alla siccità. La società con quartier generale a Breno, quotata in Borsa, e attiva nel settore delle energie rinnovabili ha comunicato che il Cda, presieduto da Battista Albertani, ha approvato il conto economico al 30 giugno scorso, che riporta ricavi consolidati a 13,41 milioni di euro, +71% rispetto ai 7,85 mln di dodici mesi prima. La marginalità cresce in tripla cifra: l’ebitda sale a 10,05 mln (+117% su base annua), così come l’utile netto che fa un balzo del 902% a 3,56 mln di euro (era di 355 mila euro l’anno precedente). L’indebitamento finanziario netto è invariato a 103,8 mln di euro. “Il risultato netto è frutto anche dell’entrata in funzione di nuovi impianti e della positiva valorizzazione degli investimenti compiuti”, spiega Albertani.
Nel periodo gennaio-giugno 2023 la produzione di energia idroelettrica del gruppo, pari a 61 Gwh, è aumentata del 35% sul 2022. I primi sei mesi dell’anno hanno beneficiato anche dei nuovi impianti Compiobbi e Incisa; è in corso la realizzazione di altri 10 impianti sul fiume Arno (potenza complessiva di 8.308 KW), inoltre sono state “avviate attività propedeutiche allo studio di iniziative che riguardano la produzione di energia da impianti fotovoltaici”.
Il gruppo prosegue nel processo di investimento in centrali idroelettriche completando gli iter autorizzativi e concessori in corso, avviando i cantieri relativi alle centrali autorizzate, valutando le opportunità di sviluppo esterno offerte dal mercato in cui opera, avviando nuove iniziative – non nascondono da InBre -. Il gruppo ha altresì avviato attività propedeutiche allo studio e alla valorizzazione di iniziative che riguardano la produzione di energia proveniente da impianti fotovoltaici. In quest’ottica, a fine luglio, InBre ha costituito la Società Castelsolar al fine di realizzare e successivamente gestire iniziative nel campo della produzione di energia rinnovabile da fotovoltaico, nel comune di Castel Mella