Lungo la SS 42 “del Tonale e della Mendola”, che costituisce un importante asse stradale di collegamento fra la Provincia di Brescia e le Province di Trento e Sondrio, Anas realizzerà nel territorio di Incudine una nuova rotonda.
Negli ultimi anni sono stati avviati, da parte di ANAS, interventi di riqualifica e ammodernamento della SS 42, tra i quali quelli lungo il tratto in variante nei Comuni di Ceto, Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo e Berzo Demo.
“La Provincia di Brescia, raccogliendo le richieste del territorio, ha già proceduto ad affidare un incarico per la progettazione dell’adeguamento in sede del tratto “Berzo Demo – Edolo” e della variante est di Edolo, con collegamento in lato sud alla SS 39 “del Passo dell’Aprica”, a fronte della richiamata strategicità e importanza dell’opera e della volontà dei Comuni di giungere alla sua realizzazione”.
Lungo il tratto di S.S. 42 in Comune di Incudine ANAS intende riqualificare un’intersezione a raso, non più idonea per una viabilità extraurbana secondaria, mediante la realizzazione di nuova rotatoria.
“La Provincia comparteciperà alle spese necessarie alla realizzazione dell’opera con un importo pari a 30mila euro. Si tratta di un’opera strategica che permetterà al traffico di scorrere in sicurezza e di accedere più facilmente alle infrastrutture turistico alberghiere della zona”.