Incidente mortale nella serata di ieri alle 19.30 circa all’interno della galleria Covelo, in territorio di Iseo, sulla strada provinciale 510 sebina.

A perdere la vita il camuno Francesco Pietro Corna Pellegrini farmacista 65enne residente a Breno.. Con la sua auto, una Opel Astra, l’uomo stava percorrendo la strada in direzione Brescia. Come ogni week end dopo aver trascorso il sabato e la domenica a Breno stava tornando a Borgo Samn Giacomo, dove abitava e lavorava in un’azienda-deposito veterinario.

A un centinaio di metri dall’imbocco del tunnel, l’ultimo provenendo da Sulzano, la sua auto ha sbandato a sinistra, invadendo la corsia opposta di marcia. Proprio in quel momento, in direzione contraria, saliva un furgone con a bordo un uomo di 65 anni, che non ha potuto evitare lo scontro frontale. Il furgone ha terminato la sua corsa contro il muro della galleria.

Nel sinistro, è rimasta coinvolta un’altra auto, una Toyota, con a bordo tre donne, che sopraggiungeva da nord.

Immediatamente è stato dato l’allarme e sono sopraggiunte ambulanze da Capriolo, da Iseo e da Sale Marasino, oltre che l’eliambulanza da Brescia. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Corna Pellegrini. All’origine dello schianto potrebbe esserci stato un malore del farmacista, una distrazione oppure una perdita del controllo del mezzo.

Gli altri feriti sono stati tutti medicati sul posto e le loro condizioni non desterebbero preoccupazioni: sono stati trasferiti agli ospedali di Iseo, Ome e al Civile in città.

Per i rilievi è giunta una pattuglia della Polizia Stradale da Darfo Boario Terme: la strada è stata chiusa totalmente al traffico. Da e per Iseo si sono formate code chilometriche, tanto da indurre gli agenti della Polstrada a deviare le auto già all’imbocco della superstrada a Marone. La situazione è tornata alla normalità solamente intorno alle 23.

La notizia della tragedia è giunta ieri sera alla comunità brenese, che si stringe attorno ai famigliari di Francesco Pietro Corna Pellegrini, molto conosciuto in paese.
La sua vita si divideva tra Breno, il paese d’origine e dove tornava ogni week end, e Borgo San Giacomo,, nella Bassa, dove lavorava e risiedeva durante la settimana.

Francesco Pietro Corna Pellegrini era il figlio di Renza Tonolini, storica maestra di Breno (nonché nipote della medaglia d’oro al valor militare Franco), mentre il padre apparteneva alla conosciuta famiglia dei Corna Pellegrini di Pisogne, trasferitosi a Breno quando si sposò.

Share This