Terre Alte, Echi Suoni Visioni è la proposta nata dalla collaborazione e dallo scambio di più di quindici enti operanti in Valle Camonica e Valle Trompia riuniti attorno alla volontà comune di valorizzare i suoni e le storie prima inascoltate.
L’unione tra Fondazione Comunità Bresciana con la Call Cultura 2021, in quello stesso anno, ha portato alla creazione di un progetto che si pone il fine di valorizzare e svelare i segreti del territorio aprendo “cinque scrigni”. Infatti i paesaggi prescelti dall’iniziativa sono cinque e verranno rivelati in giornate diverse, mostrando a tutti i presenti le bellezze nascoste del nostro territorio.
Il programma degli eventi proposti presenta delle vere e proprie esperienze in cui le due Valli si mescolano, creando numerose avventure per adulti e ragazzi, chiamati a partecipare attivamente alle attività, tra teatro, musica, narrazione e illustrazione.
Il prossimo weekend, sabato 27 e domenica 28 maggio, l’incontro, chiamato “Di Erbe E Di Bestie”, si terrà al Monastero di San Salvatore di Capo di Ponte. Saranno due giornate di esplorazione e scoperta del Monastero iniziando sabato 27 alle ore 15:00 con uno scambio di parole e musica a cura degli alunni della scuola secondaria di Capo di Ponte. Alle ore 16:00 e alle ore 17:30 ci sarà il concerto a cura del Conservatorio musicale “Luca Marenzio”. Il giorno seguente il Monastero aprirà alle 11:00, proseguendo poi la giornata con le attività proposte il giorno precedente. (La partecipazione è su prenotazione scrivendo a terrealte@cfpmarcolini.it o al numero 3663139389).
Ogni comunità ha il suo suono, come ogni stagione e luogo. Nel silenzio di Monno sono stati trovati numerosi suoni ascoltabili durante l’incontro del 10 e del 11 giugno, presso Ca’MOn, Monno. Sabato 10 giugno l’incontro si aprirà alle ore 17:00 con l’introduzione del progetto Terre Alte Echi Suoni Visioni, seguendo poi con una Composizione del Conservatorio “Luca Marenzio” e con una performance artistica in alcuni dei luoghi simbolo del paese, percorrendo le strade di Monno con i cittadini, i bambini e i ragazzi del posto. Alle ore 20:00 ci sarà un rinfresco comunitario; domenica 11, partendo dalle ore 15:00, le attività si ripeteranno.
Altri due incontri di Terre Alte, Echi Suoni Visioni si sposteranno in Valle Trompia il 18 giugno alla Pieve della Mitria a Nave, secondo il progetto “I Borghi Raccontano”, e il 22 luglio al museo Il Forno di Tavernole, con “Il Museo Racconta”.
(Articolo di Melissa Mendeni)