Ricorre il 30 agosto il centenario dell’incoronazione della Madonna della Ceriola di Montisola, collocata nel Santuario sulla cima dell’isola. Era infatti il 1924, quando, per volere del parroco dell’epoca don Giuseppe Trotti, il laboratorio Santo Roveglia di Brescia realizzò, in stile barocco, le due corone, per la Madonna e per Gesù Bambino. Nonostante i tempi difficili, le donne dell’isola offrirono i loro ori – fedi, catenelle e orecchini – al Comitato dell’incoronazione per far plasmare il diadema.
Nei mesi scorsi Papa Francesco ha impartito la benedizione alle corone di Montisola in Vaticano e il 30 agosto verranno poste sul capo della Madonna e del Gesù Bambino come avvenne un secolo prima, alla celebrazione delle ore 18 presieduta dal vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada. Questa domenica, 4 agosto, si è svolta a Peschiera Maraglio la celebrazione di apertura del mese del centenario con la presenza del cardinale Enrico Feroci. Parecchie le processioni: stasera verso il cimitero con passaggio sul lungolago, mercoledì 7 a Sensole e venerdì 9 verso Carzano con il battello e per le vie della frazione, con l’accompagnamento musicale del Corpo bandistico di Artogne-Gianico e arrivo alla parrocchiale.
Si riprende martedì 13 con la processione a Corzano passando per Novale, e il giorno dopo verso il Porto di Siviano con il battello e la processione con la statua per le vie del paese per arrivare alla chiesetta in Villa Ferrata. Il giorno di Ferragosto è in programma alle 16:00 la processione con la chiatta per il giro dell’isola, con la sfilata dei naecc per il saluto e l’alzata di remi. Sabato 17 alle ore 20:30 a Masse è in programma la rappresentazione teatrale “27 febbraio 1924. Decreto del Vaticano per l’incoronazione della Madonna della Ceriola”, con la partecipazione della cantante lirica Nicoletta Turla e del musicista Luca Ziliani. Quindi le processioni a Senzano di domenica 18 e a Menzino mercoledì 21, dove alle ore 18 è in programma la celebrazione della messa per il 60esimo di fondazione del Gruppo Alpini di Montisola.
Infine il 31 agosto verrà celebrata la messa solenne a conclusione del centenario con tutte le associazioni dell’isola. Presso l’ufficio turistico si può visitare la mostra allestita da Michele Turla, storico locale, che raccoglie fotografie storiche, documenti, ritagli di giornale, commenti e cartoline riguardanti la Madonna, che dagli anni venti sono stati conservati sia dai parroci, sia dalla popolazione.