Primi passi avanti, per la ricerca di una soluzione alla situazione di disagio e insicurezza in cui vivono, da qualche tempo, i residenti nell’area della stazione ferroviaria di Breno. A metà luglio, su input della titolare del bar nei pressi della stazione stessa, si è deciso di organizzare un incontro pubblico per fare il punto e capire come procedere; incontro a cui Alessandro Panteghini, sindaco di Breno, ha deciso di partecipare, accogliendo i residenti interessati in Municipio ed ascoltando le loro richieste, affiancato da alcuni consiglieri di maggioranza e di minoranza.
E’ emersa così una situazione di degrado causata dalla presenza di persone che bivaccano intorno ai binari, lasciando bottiglie vuote e causando risse e rumori molesti. Oltre alla decisione di istituire un tavolo di confronto e di chiedere alle Forze dell’Ordine di intensificare i controlli in zona, era stata inviata una richiesta a Trenord di riaccendere le luci dei lampioni posizionati sull’edificio della stazione.
Richiesta che è stata accolta: da qualche giorno, quindi, nelle ore serali e notturne l’area è maggiormente illuminata e non ha zone d’ombra, Trenord ha inoltre annunciato che a breve demolirà la baracca vicino ai binari e l’ex ricovero dei locomotori, luoghi di ritrovo per chi causa questi episodi di disagio segnalati dai brenesi.