Anche la Vallecamonica e la Valtellina sono state meta del progetto “Insieme è più bello”, promosso dalla Caritas Italiana, che prevede l’ospitalità di alcune centinaia di bambini e ragazzi ucraini, che stanno vivendo in maniera diretta la guerra.

Ben 91 ragazzi e dieci accompagnatori sono stati ospiti i questo periodo della colonia Comerio di Corteno Golgi, dove hanno potuto vivere una settimana in montagna, tra aria fresca e giochi, prima di trasferirsi a Pesaro per altri sette giorni al mare.

Ad occuparsi di loro operatori e volontari della Caritas diocesana di Como, sede di Sondrio. Al loro arrivo sono stati accolti dal sindaco di Corteno Giuseppino Lippi, insieme all’assessore di Aprica Alessandro Damiani.

Si tratta di bambini e ragazzi tra i sette e i diciassette anni, scelti dalla Nunziatura Apostolica in Ucraina, che hanno visto d’un tratto la loro vita cambiare e i loro padri partire per la guerra. Per questo i volontari vogliono offrire loro momenti di spensieratezza, amicizia, gioco e svago.

Per la Caritas la tappa alpina è motivo per lasciare una testimonianza sul territorio, di sensibilizzare le comunità che accolgono coinvolgendo anche le associazioni locali con incontri mirati.

Share This