I numeri di “Insuperabile”, iniziativa che dal 2021 fa camminare in tutta Italia centinaia di persone all’insegna del corretto movimento fisico e dell’inclusione, sono quelli del grande evento: solo nelle prime due edizioni i partecipanti sono stati più di 150, per 1.700 chilometri percorsi e 120 Comuni toccati in 60 giorni di cammini.
Numeri destinati a crescere con la terza edizione, in scena da giovedì 29 agosto a venerdì 6 settembre: ad organizzare, anche questa volta, le associazioni del Gruppo Rosa, in collaborazione con varie realtà del territorio sempre molto attente al tema del movimento e dell’inclusione: tra queste, anche l’Associazione Amici della Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno.
Il percorso, rispetto al passato, sarà più breve, ma non per questo meno impegnativo: 300 i km da percorrere in nove tappe, lungo la via del fiume Oglio, partendo dalla sua fonte, al Passo del Tonale, fino a raggiungere Brescia. La Vallecamonica sarà protagonista delle prime cinque tappe: dal Passo del Tonale a Vezza d’Oglio, poi da Vezza d’Oglio a Malonno, quindi da Malonno a Capo di Ponte, da Capo di Ponte a Breno e da Breno a Darfo Boario Terme.
Tappe, queste, che saranno percorse a piedi, mentre le restanti quatto saranno compiute su due ruote, con cui si raggiungerà il traguardo di Piazza Loggia a Brescia. Un testimone, passato di mano in mano dai partecipanti, simboleggerà il messaggio di speranza e rinascita che l’iniziativa vuole diffondere. Inclusione e solidarietà sono dunque al centro di questa esperienza, a cui possono partecipare tutti, purché adeguatamente preparati prima di mettersi in viaggio.
Peculiarità di “Insuperabile” sono anche gli incontri pubblici che si tengono di volta in volta lungo alcune tappe, per presentare il progetto e coinvolgere più persone possibili: con questo scopo mercoledì 28 agosto alle ore 17:30 a Pontedilegno, in Piazza XXVII Settembre (in caso di maltempo nella Sala Polifunzionale), si terrà un incontro aperto a tutti, alla vigilia della partenza di questa edizione della staffetta di solidarietà in cammino.