Una donna di 76 anni si è fatta male nel pomeriggio di giovedì in alta Valle Camonica, in seguito a una caduta da un muretto sopra la frazione Grano di Vezza d’Oglio, in località Plaza Lonc. Ha riportato la frattura del polso e alcuni traumi. La centrale operativa di AREU ha mandato subito sul posto il Soccorso alpino Cnsas, Stazione di Temù della V Delegazione Bresciana, e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di Finanza.

Una decina in tutto i soccorritori impegnati, che hanno raggiunto la donna, l’hanno stabilizzata e portata con la barella fino all’ambulanza, che l’ha traportata in codice giallo all’ospedale di Edolo. L’intervento si è concluso poco prima delle 16:30.

Un intervento del Cnsas della V Delegazione Bresciana si è registrato anche mercoledì, questa volta in Valsaviore. Tre escursionisti stavano scendendo dal rifugio Prudenzini e, arrivati nei pressi di Macesso di Sotto, a poca distanza da Fabrezza, dove comincia la carrozzabile, uno di loro, 65 anni, ha cominciato ad avere problemi a una gamba e non era più in grado di proseguire. Il gruppo ha quindi chiesto aiuto e sul posto è stata inviata la Stazione di Media Valle del Soccorso Alpino. La squadra è salita con il quad e ha trasportato la persona a valle.

In questi giorni il Cnsas Lombardia sta effettuando un elevato numero di interventi in quanto sono molte di più le persone che vanno in montagna in estate. Diversi interventi però potrebbero essere evitati, fanno notare gli esperti, con un’attenzione maggiore alla prevenzione e alla sicurezza: “Controllate le previsioni del tempo, informatevi sugli itinerari che intendete percorrere e sul grado di preparazione fisica o di competenza che richiedono; dite ad altre persone, familiari, rifugisti, amici, dove avete intenzione di andare; verificate di avere abbigliamento e attrezzatura adeguati, a partire dalle scarpe”. Sul sito sicurinmontagna.it si trovano molte informazioni e opuscoli in pdf da scaricare, per andare in montagna in sicurezza.

Share This