Il Comune di Artogne riconosce il Consorzio Montecampione come soggetto idoneo a rappresentare le legittime esigenze della comunità dei proprietari di immobili e a promuovere iniziative di interesse collettivo e lo autorizza a gestire in proprio una serie di attività.
In particolare, come approvato recentemente dalla Giunta comunale guidata da Barbara Bonicelli, la pulizia e lavaggio delle vie e rampe di proprietà comunale per l’accesso ai condomini; lo sgombero della neve dai marciapiedi; lo sfalcio dell’erba e la cura del verde pubblico; il mantenimento e ripristino di piante e fiori del villaggio; la cura e pulizia dei parcheggi pubblici di Piazzetta e Valgrande e l’impianto di illuminazione. Il Consorzio avrà anche la possibilità di godere della gestione e dell’uso gratuito delle strutture sportive (campo polivalente, beach volley, parco giochi in Valgrande).
Nella convenzione si precisa che il Consorzio svolgerà queste mansioni senza diritto ad alcun corrispettivo da parte del Comune. L’ente si impegna comunque ad erogare un contributo annuo di 50mila euro, rivalutabile secondo l’indice Istat, fino a dicembre 2030.