Non ce l’ha fatta la donna spagnola di 80 anni che, in vacanza in Italia insieme ad altri 56 turisti, mercoledì è stata colpita da un’intossicazione alimentare causata probabilmente da un pranzo consumato nel Varesotto poco dopo essere atterrati a Malpensa.
Il gruppo, che nel ristorante aveva mangiato delle lasagne, era poi partito alla volta della Vallecamonica, dove avrebbe pernottato in un albergo di Boario. Proprio in hotel alcuni componenti del gruppo avevano iniziato a manifestare i primi malesseri, tanto che il personale si era mobilitato per chiamare i soccorsi: se la gran parte dei turisti si è ripresa in fretta, quattro sono stati portati per precauzione all’ospedale di Esine.
Tra loro, anche la signora di 80 anni che, una volta dimessi i suoi amici, è rimasta ricoverata per ulteriori accertamenti. Le sue condizioni, però, si sono aggravate, fino al decesso. La salma resta a disposizione dell’autorità giudiziaria, che potrebbe disporre ulteriori approfondimenti per accertare se vi siano legami tra l’intossicazione e il decesso: la donna sembra soffrisse già di patologie pregresse.