La sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Breno ha ospitato, la settimana scorsa, la conferenza stampa di presentazione della iO21Zero97, la “bella corsa” che dopo lo stop forzato dell’anno scorso torna ad attraversare la Vallecamonica.
L’appuntamento è per il prossimo fine settimana, quando sabato, allo Stadio di Darfo, sarà dato spazio alla Mini Run per i bambini delle elementari (alle ore 16:00), mentre domenica toccherà alla corsa non competitiva da 10 km (con partenza alle 09:15 sempre da Darfo) ed alla mezza maratona, il cui via sarà alle ore 09:30 da Piazza della Repubblica a Breno.
La scelta di presentare questa edizione nella sede dei Pompier de Brè non è casuale: la mezza maratona quest’anno, oltre a confermare l’ormai classico Trofeo ioEttore Mapelli, sarà anche 19esimo Campionato Italiano Vigili del Fuoco mezza maratona, dedicato a Sandro Farisoglio, che della manifestazione sportiva, oltre ad esserne stato partecipante attivo, ne è sempre stato sostenitore anche da esponente delle istituzioni locali.
Walter Bassi, presidente della Corrintime (che organizza la gara) ha infatti ricordato come Farisoglio abbia aiutato la società a sviluppare la corsa sul territorio, e che ora il suo sogno di portare a Breno il Campionato italiano Vigili del Fuoco è diventato realtà.