Un altro atto vandalico, ad Iseo, ai danni di una mostra d’arte a cielo aperto. Questa volta a pagarne le spese è stata un’opera di Johan Friso, che da un paio di settimane ha allestito sul lungolago di Clusane d’Iseo la mostra “Playground”.
Nei giorni scorsi, però, un passante ha notato che una delle sue opere è stata rovinata: quella del “Bambino viola” (scelta tra l’altro per la locandina della mostra stessa) in cui un piccolo, appunto, gioco appeso ad una grande ruota.

Di fatto, della scultura resta solo la ruota ed i piedi del bambino, mentre il resto del corpo è stato tranciato e portato via. Immediata la segnalazione alle Forze dell’Ordine ed al Comune, che hanno iniziato a setacciare le immagini delle telecamere di videosorveglianza in cerca dei responsabili che, ancora una volta, hanno danneggiato una installazione di una mostra visitabile per tutta l’estate.
Un mese fa, sempre ad Iseo, i vandali avevano danneggiato prima ancora dell’inaugurazione l’opera di un altro artista, Giacinto Bosco, che ha allestito sul lungolago la mostra “Doppio sogno”. Anche in quel caso, a segnalare l’atto vandalico erano stati i residenti del paese.
[Foto di copertina dalla pagina Facebook di Beppe Prandelli]