Se la gente si sposta di meno, a risentirne non sono solo gli alberghi, ma anche le entrate comunali derivanti dai parcheggi e dalle multe. Ne è un esempio Iseo dove, nei primi cinque mesi dell’anno, nelle casse del Comune sono arrivati solo 201mila euro dalle soste a pagamento, a fronte del mezzo milione di euro previsto.

Per questo motivo, il Municipio ha dovuto rivedere i conti pubblici, cambiando le previsioni per quanto riguarda gli incassi derivanti dai parcheggi a pagamento nel corso dell’anno, passando da un milione ed 805mila euro ad 835mila euro. In calo anche le multe, con un calo dai 650mila euro previsti a poco più di 400mila euro.

A soffrire è anche la Tassa di soggiorno, che a giugno ha permesso di incassare 3.938 euro contro i 30.334 dello stesso mese del 2019. Nonostante queste perdite, il Comune continua a lavorare per garantire sostegno agli esercenti ed alle famiglie del paese.

Per i primi è in arrivo uno sgravio sulla bolletta dei rifiuti grazie ai 220mila euro provenienti dal decreto governativo “Zona rossa”; alle seconde sono stati destinati 90mila euro per il mantenimento delle attività dei bambini. Previsti anche 40mila euro per le aziende che assumono persone licenziate a causa dell’epidemia e 18mila euro per le società sportive.

Share This