Il lungolago di Iseo chiuso… per lavori. Non è un bello spettacolo, quello che residenti, commercianti e soprattutto turisti si ritrovano davanti in queste settimane estive su una delle zone più passeggiate del comune lacustre.
Gran parte del tratto di strada che costeggia il Sebino, infatti, è chiuso al passaggio, occupato dalle transenne di alcuni lavori di consolidamento delle sponde che, iniziati nel novembre scorso, si sarebbero dovuti concludere prima dell’estate e che invece sono stati sospesi, senza sapere quando riprenderanno e soprattutto quando termineranno.
Lo ammette il Comune stesso, che nei giorni scorsi ha inviato una lettera a commercianti ed iseani con cui spiega la situazione: durante i lavori di palificazione sarebbero emerse delle criticità, derivanti dalla presenza di massi ciclopici nel sottosuolo che hanno danneggiato il muro esistente, che deve essere abbattuto. L’operazione ha inevitabilmente allungato i tempi dei lavori, rallentati anche a causa della difficoltà di reperire le materie prime.
Il cantiere è stato così sospeso, in attesa di capire, insieme agli enti sovracomunali, come procedere. Il disagio, però, è evidente: i bar sul lungolago ora hanno il cantiere stesso davanti e l’accesso alla strada è stato notevolmente ridotto, così come alcuni parcheggi sono stati eliminati. Il Comune, mentre cerca una soluzione, prova a limitare i disagi almeno sul fronte dei posti auto: fino al 31 agosto, infatti, sarà accessibile a tutti, gratuitamente, il parcheggio delle scuole elementari di via Cerca.