Un pesce d’aprile in chiave elettorale ha messo in subbuglio la comunità di Iseo ieri.
Sulla pagina Facebook “l’Altra Iseo” è apparso un post che per tutto il giorno ha tenuto banco: si annunciava la costituzione di un gruppo civico pronto a presentarsi alle amministrative di maggio, che interesseranno anche la capitale del Sebino.
Candidato sindaco, secondo l’annuncio, sarebbe stato un esperto di politica addirittura di livello internazionale: l’eurodeputato Antonio Panzeri, bergamasco, residente da qualche anno a Clusane, in quota al parlamento Ue nel gruppo dell’Alleanza progressista dei socialisti e democratici. Al suo fianco l’elenco dei candidati comprendeva Gianluca Serioli, Michele Consoli, Federico Gasparotti, Walter Angelo Zanetti e Cristina Plevani.
Dopo qualche ora lo scherzo è stato svelato, giustificandolo come un tentativo di smuovere le acque affinchè si possa creare una terza lista .
Finora sono due le liste certe per il futuro amministrativo di Iseo: quella dell’attuale maggioranza, che ha candidato per la prima volta una donna, Piera Anna Faita e quella di Marco Ghitti.