I numerosi episodi di criminalità (legati soprattutto a furti e rapine) che si sono verificati negli ultimi mesi ad Iseo hanno aumentato il senso di insicurezza da parte della popolazione, che da tempo chiede maggiori controlli e presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio.
Da questa esigenza, e dalla constatazione che nel 2022 le denunce fatte sono state 203, in aumento rispetto alle 181 dell’anno precedente, Amministrazione Comunale e Polizia Locale hanno elaborato un “Piano Sicurezza”, entrato in azione ad inizio mese.
L’obiettivo è quello di aumentare le attività di controllo e prevenzione, con particolare attenzione alle fasce pomeridiane, serali e notturne, in cui si verificano maggiormente gli episodi in cui è richiesto l’intervento degli agenti.
Per permettere l’attuazione del Piano, è stata proposta una maggiore flessibilità oraria degli agenti in servizio, con particolare attenzione al periodo serale e notturno e, per quanto riguarda le stagioni, alla primavera ed all’estate. In particolare, dall’8 giugno al 13 settembre prossimi la Polizia Locale articolerà il proprio servizio su tre turni da sei ore il venerdì ed il sabato; inoltre, il servizio di vigilanza sarà prolungato fino a notte fonda nel caso di manifestazioni.
Negli altri giorni, invece, sempre in caso di manifestazioni, sarà garantito il turno dalle ore 18:00 alla mezzanotte. Il Piano prevede almeno due operatori in servizio per turno: proprio per garantire la giusta riorganizzazione, il personale di ruolo sarà integrato da altro personale.
In questo modo ad Iseo il monitoraggio sarà garantito nelle ore serali ma anche nel caso di interventi ordinari e di controllo del territorio, migliorando la sicurezza urbana e restituendo ai residenti quella tranquillità che non hanno percepito in questi mesi.