Inizialmente la nuova biglietteria della Navigazione Lago d’Iseo sarebbe dovuta sorgere sul porto Gabriele Rosa, ad Iseo, a sostituzione di quella già esistente. Il progetto, però, non era piaciuto ai numerosi commercianti della zona, che vedevano nella nuova struttura un ostacolo per la visuale del lago e, quindi, un danno per quelle attività che possono vantarsi di trovarsi a pochi metri dal panorama offerto dal Sebino.
Nel 2022 l’Autorità di Bacino aveva fermato l’iter per la sua costruzione, congelando il tutto anche a seguito di una raccolta firme. Nell’ultimo Consiglio Comunale di Iseo, è giunta la conferma che la biglietteria si farà, ma poco distante, in largo Dante, ad un centinaio di metri di distanza da quella attuale.
In primavera cominceranno i lavori, che permetteranno di avere un ufficio più spazioso di quello attuale (che comunque resterà aperto con la funzione di erogazione dei biglietti per i battelli) e che avrà anche funzioni di infopoint. Dal Comune di Iseo, ha fatto sapere Cristian Quetti, vicesindaco del paese, c’è la disponibilità dell’area e di 150mila euro.
Se i commercianti esultano, dal Circolo Legambiente Basso Sebino restano le perplessità: “Basta quella che c’è, bella e comoda in stile liberty”, commenta Dario Balotta, “sarebbe un inutile spreco di soldi pubblici, in quanto i ticket possono essere venduti in tutti i bar, con l’app che permette di acquistare biglietti per mezzi pubblici dallo smartphone o a bordo del traghetto, senza supplementi. L’impianto dovrebbe sorgere a cento metri dall’attuale biglietteria, in un piccolo spazio verde con panchine e cinque alberi, destinati anche loro ad essere tagliati per far spazio ad un’opera inutile”.