Durante il consiglio comunale di Iseo di venerdì 13 ottobre, il sindaco Marco Ghitti, a nome di tutta la cittadinanza, ha voluto ringraziare pubblicamente l’assistente esperto della Polizia locale di Iseo, Giuseppe Scolaro, e il maggiore della Guardia di Finanza, Domenico Lamarta, per il loro gesto eroico, compiuto il 16 settembre scorso, quando hanno messo in salvo due ragazzi dall’incendio scoppiato nella loro abitazione a causa di un cortocircuito del quadro elettrico.
Il primo era di servizio nella zona davanti al porticciolo di Iseo quella mattina, l’altro era a casa, poco distante dal rogo. Entrambi hanno udito le grida provenire dalla finestra dell’appartamento e sono intervenuti senza pensarci troppo. L’agente Scolaro ha fatto spostare un furgone sotto alla finestra alla quale erano affacciati i due ragazzi, mentre un cittadino gli procurava una scala. È salito e li ha aiutati a mettersi in salvo. Nel frattempo Lamarta ha seguito le indicazioni dei pompieri fino al loro arrivo, ha fatto uscire il personale dalla cucina del ristorante al piano terra e ha suonato agli altri appartamenti per dare l’allarme di lasciare lo stabile.
“Gesti che dimostrano, qualora ve ne sia ancora bisogno, come indossare la divisa rappresenti un motivo d’orgoglio ma anche e soprattutto di grande responsabilità, che impone a questi uomini di essere a disposizione del prossimo dimostrando un senso civico senza eguali in ogni momento della propria vita” ha detto il sindaco di Iseo tra gli applausi del consiglio comunale per l’agente Scolaro e il maggiore Lamarta “Che il vostro gesto sia d’esempio per i tanti giovani che compongono la nostra amata comunità” è stato il commento di Ghitti.